gemellaggio tra la Chiesa della Madonna dell’Orto di Venezia e la Chiesa di Dubi nella Repubblica Ceca.

Nel 2014 l’Associazione Chiostro Tintorettiano e’ stata promotrice assieme ai Principi Clary,  e alla Parrocchia della Madonna dell’Orto del  gemellaggio tra la Chiesa della Madonna dell’Orto di Venezia e la Chiesa di Dubi nella Repubblica Ceca

 

.MADONNA DELL'ORTO          

Il 21 ottobre del 1906 venne consacrata a Dubì la Chiesa dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria ideata e fatta costruire da un uomo, che amava Venezia e Teplice: Carlos Clary-Aldrigen, figlio di Elisalex Ficquelmont e del principe Edmund Clary Aldringen Moritz. 

Il giovane Carlos trascorse a Venezia gran parte della sua giovinezza, amando molto la città che lo ospitava. Cominciò ad appassionarsi all’architettura e nel corso degli anni collezionò, comprandoli,  marmi e manufatti che poi inviava a Teplice.

Nella sua mente già si stava formando l’idea che riuscì a portare a termine nel 1906, con la consacrazione di quello che, nel corso degli anni era stato il suo progetto principale: la costruzione della  Chiesa di Dubì, ad immagine e somiglianza della chiesa veneziana da lui amata e scelta come modello: la Chiesa della Madonna dell’Orto.

Quest’anno la Chiesa della Immacolata Concezione della Vergine Maria  di Dubì ha festeggiato i 110 anni dalla sua consacrazione e per questo evento una delegazione veneziana, si è recata a Dubì, su invito del Sindaco Ing. Petr Pipal.

L’accoglienza da parte delle autorità cittadine e religiose agli ospiti veneziani è stata nel segno della fratellanza, della simpatia  e del rispetto reciproco.

 

 

Link al sito della Diocesi di Litomericka

Link al comune di Venezia

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

w-p-l-o-c-k-e-r-.-c-o-m